Posa

Posa

Il pavimento in legno De Zotti è un prodotto che può essere posato sia flottante che incollato.

Nella posa “flottante”, il pavimento regala la sensazione di un pavimento antico, dolce e morbido al calpestio. Questo sistema viene utilizzato generalmente per il listone prefinito, di dimensioni notevoli. In questo caso sul piano di posa viene sistemato un sottile strato di materiale isolante acustico; sul piano così realizzato vengono posati i listoni di parquet, incollando gli incastri perimetrali con colla vinilica; può essere usato come posa su pavimenti preesistenti.

Il sistema più usato per la posa in opera delle pavimentazioni di legno è rappresentato dalla “posa incollata” che è più indicato là dove esiste il riscaldamento a pavimento. In questo caso il prodotto viene incollato ad un sottofondo di cemento con idonei collanti. Il fondo deve essere perfettamente asciutto e non deve presentare tracce di umidità che finirebbero per danneggiare il parquet.

Per la posa l’acquirente è tenuto a rivolgersi ad una ditta specializzata nella posa dei pavimenti, la quale dovrà fornire le garanzie previste dall’attuale normativa in vigore (UNI 11265:2007).